Home / Progetti / Arte in Movimento

Arte in Movimento

Le attività laboratoriali vengono svolte tutti i giorni dalle ore 16:00 alle ore 18:00 e sono aperte a tutti i bambini dai 6 ai 12 anni, previa iscrizione gratuita. Il lunedì, il mercoledì ed il venerdì dalle 15:00 alle 16:00 viene svolto il doposcuola, durante il quale seguiamo i bambini nello svolgimento dei compiti e cerchiamo di aiutarli nella comprensione di argomenti non chiari. Quando è possibile cerchiamo di intrattenere un rapporto con i genitori, per seguire insieme la carriera scolastica del bambino, aiutandolo a colmare eventuali lacune.

I laboratori, di pittura, danza e teatro sono svolte dai maestri: il filo conduttore delle attività è appunto “Arte in movimento”; cerchiamo di far esprimere il bambino senza imporgli un canovaccio prestabilito, ma facendolo apprendere in libertà, in continua scoperta delle possibilità esterne o interne a lui.

Durante il laboratorio di pittura vengono affrontati esercizi tecnici di anatomia o imitazione, ma anche esercizi creativi, che si servono di differenti materiali. Spesso le lezioni sono finalizzate all’ arredamento dei nostri spazi, come nel caso del dipinto presente all’ interno della stanza in cui lavoriamo, o dei disegni che arredano le pareti, o anche della costruzione di oggetti, utilizzando materiali di riciclo, poi pitturati.

Durante il laboratorio di danza vengono affrontati diversi stili musicali, con coreografie proposte ai ragazzi, o spesso create in collaborazione con loro.

Nel laboratorio di teatro si porta avanti un lavoro sul corpo finalizzato all’espressione del bambino all’interno di regole che mirano ad aiutarlo a controllare se stesso ed a sviluppare e stimolare l’attenzione, l’ascolto, e l’incontro con l’altro. Dopo un primo momento di riscaldamento fisico si lavora tutti insieme con esercizi espressivi approfondendo, in ogni lezione un argomento, attraverso stimoli forniti al bambino e poi assecondando la loro interpretazione.

I momenti finali dei laboratori sono uniti in uno o due saggi annuali, aperti alle famiglie.