Home / Chi Siamo / Obiettivi

Obiettivi

La Fondazione pone quale finalità l’organizzazione, il coordinamento e la realizzazione di iniziative di promozione umana, spirituale e sociale, capaci di creare sistemi di solidarietà coordinati tra loro e idonei a stimolare iniziative similari.
Tali attività sono svolte esclusivamente a favore di coloro che sono portatori di fragilità materiali e immateriali e sono ispirate alla dottrina cristiana, come proposta dal Magistero della Chiesa.
La Fondazione non ha scopo di lucro. Essa intende perseguire esclusivamente iniziative di solidarietà sociale, così come definite dal co. 2 dell’art. 10 D.Lgs. 4.12.1997 n. 460:
1) assistenza sociale e socio-sanitaria;
2) assistenza sanitaria;
3) beneficenza.

La Fondazione intende altresì organizzare e coordinare:

a) l’elaborazione, la promozione e la gestione diretta o indiretta, di progetti di assistenza, sostegno e solidarietà sociale, capaci di rispondere concretamente alle richieste di coloro che versino in situazioni di svantaggio e intendano accedere al mondo del lavoro;
b) la cura e la gestione, diretta o indiretta, di enti solidaristici (quali, a titolo esemplificativo ma non tassativo: casa di accoglienza per ragazze madri, case di accoglienza per minori a rischio), aventi scopo affine, analogo e/o connesso al proprio e comunque privi di scopo di lucro, fornendo agli stessi ogni tipo di assistenza al fine di sostenere persone che versano in situazione di grave svantaggio sociale.

Sono previsti:

• Amici della Fondazione: persone fisiche o giuridiche, gli enti pubblici e privati, le associazioni riconosciute e non riconosciute e tutti soggetti che, condividendo le finalità della Fondazione, contribuiscono alla vita della stessa e alla realizzazione degli scopi statutari;
• Albo d’oro: persone o enti ai quali il Fondatore – o suoi successori – e/o il Consiglio di Amministrazione attribuiscono tale riconoscimento perché si sono distinti per il particolare impegno ed il generoso apporto offerto agli scopi e alla operatività della Fondazione.