Responsabile Segreteria Organizzativa: dott.ssa Paola Punzo.
Con la Medicina Solidale si eroga assistenza medica gratuita di alto livello qualitativo rivolta esclusivamente a persone che vivono in condizioni di disagio economico sociale e culturale. Il servizio è svolto da medici volontari.
Il Progetto si avvale di un ambulatorio, presente nella sede della Fondazione ed è reso possibile soprattutto grazie ai numerosi Protocolli d’intesa siglati con i principali ospedali cittadini che consentono di poter curare le persone in qualsiasi disciplina medica.
Attualmente sono operative le seguenti visite mediche:
- Odontoiatria (0-18 anni)
- Pediatria
- Geriatria
- Oculistica
- Osteopatia
- Oncologia
- Senologia
- Cardiologia
- Nefrologia
- Pneumologia
- Otorinolaringoiatria
- Chirurgia Pediatrica
- Medicina Generale
- Dietologia/Nutrizionismo
Le prenotazioni delle visite possono avvenire attraverso il numero unico 081.294962 (opzione 1 – Lun./Ven. escluso il mercoledì, dalle 10.00 alle 13.00), oppure telefonando al nr. 3406905159, dal lunedì ad venerdì, dalle 9.00 alle 17.00 e successivamente la segreteria organizzativa provvede a comunicare l’appuntamento per la visita medica richiesta.
Le segnalazioni possono pervenire da parte di tutte le strutture e gli enti che operano nel territorio, dove attraverso un lavoro in rete si possono creare le condizioni di un servizio di supporto migliore e più efficace a favore di coloro che vivono maggiormente il disagio economico.
Questo servizio assistenziale è stato attuato grazie alla solidarietà mostrata dai numerosi amici medici, che con estrema generosità, hanno dato la loro disponibilità di aiutare le famiglie in difficoltà e continuano costantemente a mettere al servizio delle persone bisognose il loro tempo e la loro straordinaria professionalità.