Home / Progetti / Medicina Solidale

Medicina Solidale

Responsabile Segreteria Organizzativa: dott.ssa Paola Punzo.

Con la Medicina Solidale si eroga assistenza medica gratuita di alto livello qualitativo rivolta esclusivamente a persone che vivono in condizioni di disagio economico sociale e culturale. Il servizio è svolto da medici volontari.

Il Progetto si avvale di un ambulatorio, presente nella sede della Fondazione ed è reso possibile soprattutto grazie ai numerosi Protocolli d’intesa siglati con i principali ospedali cittadini che consentono di poter curare le persone in qualsiasi disciplina medica.

Attualmente sono operative le seguenti visite mediche:

• Odontoiatria (0-18 anni)
  • Pediatria
  • Geriatria
  • Oculistica
  • Osteopatia
  • Oncologia
  • Senologia
  • Cardiologia
  • Nefrologia
  • Pneumologia
  • Otorinolaringoiatria
  • Chirurgia Pediatrica
  • Medicina Generale
  • Dietologia/Nutrizionismo

Le prenotazioni delle visite possono avvenire attraverso il numero unico 081.294962 (opzione 1 – Lun./Ven. escluso il mercoledì, dalle 10.00 alle 13.00), oppure telefonando al nr. 3406905159, dal lunedì ad venerdì, dalle 9.00 alle 17.00 e successivamente la segreteria organizzativa provvede a comunicare l’appuntamento per la visita medica richiesta.

Le segnalazioni possono pervenire da parte di tutte le strutture e gli enti che operano nel territorio, dove attraverso un lavoro in rete si possono creare le condizioni di un servizio di supporto migliore e più efficace a favore di coloro che vivono maggiormente il disagio economico.

Questo servizio assistenziale è stato attuato grazie alla solidarietà mostrata dai numerosi amici medici, che con estrema generosità, hanno dato la loro disponibilità di aiutare le famiglie in difficoltà e continuano costantemente a mettere al servizio delle persone bisognose il loro tempo e la loro straordinaria professionalità.