Home / News / Tavola rotonda su ‘Esperienze di Medicina Solidale’ presso la Sala del Consiglio dell’Arcidiocesi di Napoli

Nel pomeriggio del primo luglio si terrà la Tavola rotonda su ‘Esperienze di Medicina Solidale’ presso la Sala del Consiglio dell’Arcidiocesi di Napoli – Largo Donnaregina 22 Napoli.

L’idea è riunire attorno ad un tavolo persone che, a vario titolo, hanno contribuito o potrebbero in futuro contribuire a creare progetti di medicina solidale, ovverosia servizi di assistenza medica gratuita per persone in conclamata condizione di disagio economico e sociale. L’obiettivo è quello che da questo incontro di valenza nazionale, attraverso il racconto e lo scambio delle diverse esperienze maturate, possano nascere idee per un modello comune di organizzazione e gestione di tali iniziative. Si tratta sicuramente del primo evento, di tal genere, sul territorio italiano. La tavola rotonda in oggetto rappresenterà la fase prodromica di un successivo forum nazionale su tema da tenersi a Napoli nel nuovo anno.
La corale decisone di organizzare l’Evento a Napoli è la più bella dimostrazione della validità del Progetto di Medicina Solidale creato nella nostra città a Casa di Tonia con il sostegno della Fondazione ‘In nome della Vita’.

Tavola rotonda su:

ESPERIENZE DI MEDICINA SOLIDALE

Moderatore: Guido Pocobelli Ragosta (Rai Napoli).

Intervengono:

Crescenzo Sepe (Arcivescovo di Napoli);
Gianmaria Ferrazzano (AOU FEDERICO II – Medicina solidale Napoli);
Lucia Ercoli (Ufficiale medico di Città del Vaticano- Medicina solidale Roma);
Francesco Russo (Policlinico Universitario Tor Vergata – Medicina solidale Roma);
Angela Galeotti (Ospedale Bambin Gesù Roma);
Paolo Lojodice (Vescovo ausiliario Roma);, Stefania Brancaccio (Vice Presidente Ucid Campania);
Amedeo Manzo (BCCNapoli);
Carlo Borgomeo (Fondazione Con il Sud);